Il Pantone Color Insitute è, ormai, una vera e propria istituzione.
Dalla moda all’arte, dall’interior al graphic design, tutti gli addetti ai lavori aspettano con trepidazione le previsioni delle tendenze colori del team di esperti che esamina i più svariati ambiti – design, moda, arte, tecnologia, make-up – per annunciare il colore protagonista dell’anno.
È Ultra Violet il colore del 2018.
Dopo Greenery, colore dell’anno 2017, una tonalità di verde brillante, un colore energico e rinfrescante, si passa al Pantone 18-3838 Ultra Violet, una tonalità di viola riflessiva e provocante, una tinta piena di sfumature e di emozioni, quasi magica, che sembra quasi evocare i misteri dell’universo.
Come, del resto, ha spiegato l’executive director del Pantone Color Institute, Leatrice Eisenman: “Viviamo in un’epoca che richiede inventiva e immaginazione. Questo tipo di ispirazione creativa è propria di Pantone 18-3838 Ultra Violet, un viola basato sul blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore, dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più vasta, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale; l’intuitivo Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora venire”.
Il viola è da sempre un colore collegato al mondo mistico e spirituale, una tinta enigmatica; ma nella cultura pop occidentale è anche simbolo di anticonformismo ed estro artistico. Dunque, Ultra Violet è una nuance audace, un colore complesso, che spinge verso l’idea di originalità. Come tale, però, occorre un occhio di riguardo per utilizzarlo nel migliore dei modi, con una visione a lungo termine per una progettazione che ha come fulcro il colore di tendenza di un intero anno.
Articolo di Giusi Giada Bellino