Tempi di lettura: 2 minuti

Come liberare spazio nella memoria in un dispositivo Android

Curiosità dal web

pulire-memoria-dispositivo-android

Ciao a tutti
Al giorno d’oggi siamo tutti in possesso di uno smartphone che utilizziamo praticamente per qualsiasi cosa, dalla “semplice” telefonata, passando per i video e le foto, fino ad arrivare alla prenotazione di hotel e ristoranti con applicazioni dedicate.
Il problema che ignoriamo tutti è che ogni qualvolta utilizziamo queste funzioni, un piccolissimo frammento di informazioni viene memorizzato dentro al telefono, in alcune sottocartelle non accessibili, e questi file temporanei, alla lunga, andaranno a intasare la memoria del nostro telefono, fino a far uscire il faditico messaggio: MEMORIA INSUFFICIENTE PER EFFETTUARE L’OPERAZIONE. Questa operazione di pulizia va eseguita sui terminali Android; per gli smartphone Apple non è necessario in quanto questi file temporanei non vengono immagazzinati.
Prevenire questo problema, oltre ad essere molto semplice, è fondamentale per mantenere inalterate le performance del dispositivo.
Vediamo quindi, in pochi semplici passaggi, come fare per pulire la memoria del telefono installando due semplici applicazioni che sono, a mio avviso, le migliori.

INSTALLAZIONE CCLEANER

android-cleaner-apps-ccleaner
Recatevi nel Google Play Store e installate l’applicazione CCleaner, probabilmente molti di voi la conoscono come applicazione di pulizia memoria pc, ma ovviamente esiste anche la versione mobile.
L’impostazione grafica è veramente intuitiva, praticmente uguale a quella per pc, una volta installata e aperta, si presenterà con una lista di voci da selezionare per la pulizia; controllate che la voce “Chace” sia selezionata e poi scorrete il menu, potrete scegliere se far eliminare cartelle vuote, file di download, file apk etc… Tutti questi file occupano un gran quantitativo di memoria, ma se non siete esperti lasciate selezionata solo la voce Chache e iniziate il processo di pulizia.
Tramite questa applicazione sarà possibile avere anche le informazioni dettagliate dell’ utilizzo della memoria, oppure accedere alla lista delle applicazioni installate sul telefono per effettuare disinstallazioni profonde delle app che non usiamo più.

CLEAN MASTER

best-android-optimizer-clean-master-apk-free-download
La seconda applicazione che posso consigliare è Clean Master, magari la versione lite, perchè a mio parere la versione standard è un po troppo pesante.
Questa applicazione effettua la stessa tipologia di pulizia di CCleaner, in più ha uno strumento integrato che promette di allungare la vita della batteria e, una volta avviata la pulizia, effettua anche uno scan della memoria ram, eliminando eventuali file inutili che rallentano il dispositivo.
I due software a mio avviso funzionano entrambi in maniera ottimale. Provateli e vedete voi con quale vi trovate meglio!

Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita