Tempi di lettura: 3 minuti

Come creare un indirizzo di posta elettronica

Curiosità dal web

creare-indirizzo-posta-elettronica

Ciao a tutti!
Come sappiamo al giorno d’oggi, grazie all’ utilizzo di internet, è cambiato il nostro modo di comunicare. Dirette video, messaggi instantanei, notizie in tempo reale e tante altre belle cose, ma tra queste senza ombra di dubbio dobbiamo citare le email.
Letteralmente e-mail sta per electronic mail ovvero posta elettronica. La posta elettronica è il sistema ormai convenzionale per la comunicazione tra utenti, società e pubbliche amministrazioni. Ci sono due tipologie di email: le email standard e le email certificate, chiamate anche PEC, ma di quest’ultime ci occuperemo nel prossimo articolo.
Vediamo quindi come creare un proprio indirizzo di posta elettronica gratuitamente, seguendo queste semplici istruzioni. Innanzitutto va precisato che ci sono diversi servizi di posta elettronica, prenderemo pertanto in esame i due che reputo migliori.

gmail_logo
GMAIL
Gmail, è il più usato tra i servizi di posta elettronica. Sicuramente molti di voi sapranno che è un servizio offerto da Google. Gmail mette gratuitamente, a disposizione dei propri clienti, 15 gb di spazio per l’archiviazione di mail e dati, con possibilità di espansione. Si può facilmente utilizzare da browser web, o da un software per la gestione di posta elettronica installabile su pc (Outlook o Thunderbird); inoltre è molto semplice l’installazione sui telefoni grazie all’integrazione con Android e all’app per Apple.

Per creare un indirizzo email su Gmail, sarà sufficiente collegarsi al sito google.it e cliccare sul pulsante “Accedi” in alto a destra della pagina e successivamente su “Crea un account”.
Dovrai, a questo punto, compilare un piccolo form con i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita etc..), password e nome utente. A questo punto potrai scegliere e personalizzare un nome casella (es: nome.cognome@gmail.com) e confermare la registrazione accettando i termi e condizioni! FATTO!!
Semplicissimo no?! Consiglio vivamente di inserire una password complessa ed il numero di telefono, per facilitare il recupero della password in caso di smarrimento.
Inoltre, dopo aver creato l’account Gmail, avrete accesso ad una serie di servizi offerti da Google gratis, come Google Drive, Google Calendar, Youtube etc…

outlook

OUTLOOK.COM
Il secondo servizio che prenderemo in esame è outlook.com. Outlook è il servizio di posta elettronica offerto da Microsoft. Anche questo servizio, come Gmail, offre 15 gb di spazio e anche qui l’utilizzo da browser, computer o dispositivo mobile è estremamente semplice.
Per creare un indirizzo di posta elettronica su Outlook.com, collegati alla pagina iniziale del servizio e fai click sulla voce “Iscriviti ora” che si trova in basso a destra.
A questo punto compila il form, digitando i tuoi dati personali, lo user name e la password che utilizzerai per l’accesso alla casella e anche qui il numero di cellulare per il recupero della password in caso di smarrimento.
Anche in questo caso, il nome utente che sceglierai diventerà automaticamente la parte iniziale del tuo indirizzo di posta, ma hai tre suffissi diversi fra cui scegliere: outlook.com, outlook.it e hotmail.com, scegli pertanto quello che preferisci.
Infine, dopo aver inserito il codice di verifica in fondo alla pagina, clicca sul bottone “Crea Account” e verrai reindirizzato alla schermata principale di gestione.
L’account di Outlook dà la possibilità di accedere direttamente a servizi online come skype e office online.

Bene! Ora sappiamo come creare un account di posta elettronica personale.
Spero che la guida ti sia piaciuta!
Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita