Tempi di lettura: 2 minuti

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Social Media

riproduzione-video-facebook-disattivare

Ciao a tutti!

Ormai abbiamo capito! Facebook crede che la riproduzione dei video automatica sia una cosa fondamentale per l’utilizzo dell’ app, ma non prende in considerazione il consumo del traffico dati dal mobile.

Questa funzione aggiunta di recente rende l’app molto più dinamica e interessante, ma se siamo collegati ad internet il consumo di dati sale vertiginosamente e rischia di portarci a sforare la disponibilità mensile.

Questa riproduzione automatica è attiva anche per le pubblicità video, che partono da sole quando le si incontra.
Se non piace quest’impostazione, che è attiva se non è mai stata modificata, è possibile disattivare l’autoplay dei video su Facebook ed impedire quindi la loro riproduzione automatica.
I video, una volta disattivato l’autoplay, saranno visibili come immagini statiche e potranno essere visti soltanto premendo sul tasto Play che compare grande sopra l’anteprima.

facebook-video

DISATTIVARE VIDEO AUTOMATICI SU IPHONE

Per disabilitare la riproduzione automatica dei video sarà sufficiente andare sull’applicazione Facebook, successivamente aprire le impostazioni dell’applicazione (andando su altro), toccare le Impostazioni dell’account, andare in Foto e video e mettere su Off l’interruttore della Riproduzione automatica o scegliere di tenerla attiva solo quando connesso con wifi.

DISATTIVARE VIDEO AUTOMATICI SU ANDROID

Anche in questo caso, come per iphone, bisogna andare sull’ applicazione Facebook, entrare nel menu principale toccando il tasto con tre righe in alto sulla destra, poi scorrere verso il basso fino a trovare le Impostazioni dell’applicazione e trovare l’opzione della riproduzione automatica per fare in modo che l’app Facebook non faccia partire da solo i video quando il telefono è connesso a internet.

Per quanto riguarda il pc, la funzione per disabilitare i video automatici è stata rimossa, pertanto dovremmo utilizzare escamotage alternativi. Per fare questo dobbiamo utilizzare il browser di navigazione Firefox.
Con Firefox infatti si può cambiare un’opzione interna nascosta nel menù about:config.
Aprire quindi una scheda scrivendo sulla barra degli indirizzi (dove scriviamo solitamente gli indirizzi web) e scriviamo about:config, in Cerca scrivere Autoplay e fare doppio click sull’opzione media.autoplay.enabled mettendola su false.

A questo punto navigando da pc su facebook con il browser Firefox avremo i video automatici disabilitati!

Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita