Tempi di lettura: 2 minuti

Fare il “punto nave” della tua situazione attuale rispetto ad un progetto

Curiosità dal web

punto-della-situazione-progetto

“Ho un’idea che credo sia geniale ma non so da dove partire. Ho paura di buttarmi in una cosa così grande. E se poi va male? Meglio di no…” Questa è la classica sequenza di pensieri che riecheggia nella mente delle persone tutte le volte che hanno una grande idea di business ma non hanno gli strumenti per concretizzarla. Magari sarà capitato anche a te di avere una grande idea ed abbandonarla perché hai preferito non rischiare di metterti in gioco e percorrere una strada che non conosci. Quello che devi pensare è che la complessità relativa alla realizzazione di un progetto deriva principalmente da due fattori: la visione del progetto nel suo complesso come una grande montagna da scalare ed il poco tempo a disposizione per scalarla. Beh, non c’è niente di più sbagliato che avere questa visione. Quello che ti posso dire è che ogni progetto, piccolo o grande che sia, è assolutamente realizzabile, basta semplicemente suddividere il progetto ed organizzarlo seguendo uno schema: devi immaginare un progetto come un percorso a tappe, ed ogni tappa è funzionale ed indispensabile al progetto principale.

Si parte innanzitutto con un operazione molto semplice: l’analisi della tua situazione attuale rispetto al progetto. Questa operazione ti farà acquisire la consapevolezza sul “dove ti trovi oggi rispetto al progetto”.

Il primo passo da compiere è mettere tutto per iscritto, seguendo il seguente schema:

  1. Descrivo il progetto che voglio realizzare: in questa fase butto su carta tutto quello che mi viene di getto relativamente al progetto che ho in mente
  2. Descrivo quali sono le risorse che ho a disposizione per la realizzazione del progetto: per risorse si intendono sia le risorse materiali/immateriali (pc, macchina, soldi, tempo ecc…), sia le risorse sociali (amico avvocato, commercialista di famiglia ecc…)
  3. Descrivo quali sono le risorse di cui necessito per la realizzazione del progetto: anche qui faccio una distinzione delle risorse tra materiali/immateriali e sociali
  4. Descrivo quali sono gli ostacoli che si potrebbero frapporre tra me e la realizzazione del progetto: in questa fase riporto tutti gli ostacoli, sia materiali/immateriali, sia sociali, che devo superare per realizzare il progetto

Una volta effettuati questi passaggi, avrò un quadro definito della mia situazione attuale, cosa fondamentale per stabilire i passaggi successivi. E’ importante mettere tutto per iscritto perché così darai un carattere di fissità a ciò che stabilirai e non dovrai ritornarci più.

Nel prossimo articolo ti parlerò di come strutturare passo dopo passo le varie tappe del percorso che ti porterà alla realizzazione del tuo progetto.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita