Tempi di lettura: < 1 minuto

L’importanza della mappa mentale per schematizzare il tuo progetto

Curiosità dal web

mappa-mentale-progetto

Nell’articolo precedente ti ho parlato di come fare il punto nave della tua situazione attuale rispetto alla realizzazione di un progetto. Oggi voglio parlarti di come dividere il progetto che vuoi realizzare in piccole tappe da raggiungere.

Inizia prendendo un foglio di carta e riportando su di esso tutte le azioni che devi compiere per realizzare il progetto.

Io uso il sistema della mappa mentale, che funziona così: faccio un cerchio all’interno del foglio dove scrivo il nome del progetto, e dal cerchio faccio partire delle ramificazioni che rappresentano le macro-aree del progetto (ad esempio, marketing, comunicazione, realizzazione portale ecc…); ad ogni macro-area saranno legate altre ramificazioni con riportate le azioni da effettuare per ciascuna macro-area (ad esempio, sotto-rami della voce realizzazione portale possono essere “creazione testi”, “selezione foto”, “creazione struttura” ecc…) e c osì via fino ad avere tutte le singole operazioni riportate sul foglio. Di seguito ti riporto un esempio di come potrebbe venire una mappa mentale:

Una volta realizzata la mappa mentale, avrai un quadro definito nei minimi dettagli del progetto che vuoi realizzare. Ora non devi fare altro che prendere tutte le azioni da effettuare, e riportarle su un diagramma denominato Gantt, che ti illustrerò nel prossimo articolo.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita