Tempi di lettura: 2 minuti

Come recuperare un file danneggiato. Programma gratuito per riparare file corrotti testo, archivio e immagini.

Curiosità dal web

recupero-file-danneggiato

Ciao a tutti!
In questa guida vi spiegherò come è possibile recuperare file corrotti e danneggiati tramite un semplice programma gratuito.coreldraw-import-file-corrupted
A volte può capitare che, per un arresto improvviso del sistema, un virus o un errore dell’applicazione, alcuni documenti per te importanti non si aprano più ricevendo un messaggio di errore in cui è scritto che il file è corrotto o danneggiato.
Fortunatamente esistono programmi come quello di cui parleremo in questa guida che ti consentono di tentare il recupero di questi file.
Il programma in questione si chiama File Repair

File Repair è semplicissimo da usare. Tu dovrai solo indicare il documento da riparare e avviare la procedura cliccando su Start Repair. Il programma può lavorare sui formati Word, Excel, PDF e su video, immagini, file audio, archivi compressi ZIP e RAR, presentazioni PowerPoint e database Access.

Il processo di analisi e riparazione dei file corrotti è molto rapido e visibile direttamente sulla schermata di log, presente nell’interfaccia di File Repair.
L’interfaccia è fatta davvero bene e soprattutto è molto intuitiva; del resto, non sono presenti opzioni aggiuntive o configurazioni speciali. Tutta questa semplicità ha però un prezzo. File Repair permette di riparare solo un file per volta. Tutto quello che dovremo fare è sceglierlo ed aspettare che il programma lo ripari. Tutto il processo è molto veloce e non dura più di pochi secondi. Questa velocità è comunque un bene perché ci consente di agire su tanti file velocemente.
Ovviamente più il file è grande e più tempo è necessario per la riparazione.
05_file-repair
A mio avviso questo è un software davvero utile e soprattutto un must have su tutti i pc, vista la sua leggerezza non occupa spazio sul pc e soprattutto non influisce minimamente sulle performance del pc durante il suo utilizzo.
L’unico problema che ho riscontrato è che il programma non è infallibile e a volte non riesce a ripristinare tutti i file, ma sicuramente tentar non nuoce!

File Repair lavora su queste estensioni:
DOC, DOCX, DOCM, RTF, XLS, XLA, XLSX, ZIP, RAR, AVI, MP4, MOV, FLV, WMV, ASF, MPG, JPEG, GIFF, TIFF, BMP, PNG, RAW, PDF, MDB, MDE, ACCDB, ACCDE, PPT, PPS, PPTX, MP3, WAV

Se questo articolo è stato utile, condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto!

Alla prossima!

Cos’è Half Pocket? 4 ragazzi che inseguono un sogno! SCOPRI DI PIÙ

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita