Tempi di lettura: 2 minuti

Come aprire, creare e modificare file PDF con uno strumento gratuito!

Curiosità dal web

modificare-file-pdf

Ciao a tutti!
Tutti noi, giornalmente, lavoriamo con documenti di testo sul computer. Il formato universale più comune con il quale si inviano documenti di testo è senza dubbio il PDF.
Questo formato PDF “Portable Document Format” è il migliore in termini di compressione, ed è anche estremamente semplice da generare, grazie alle funzioni integrate dei software di scrittura.
In questo articolo spiegherò come è possibile aprire, creare e modificare un flie pdf.

APRIRE UN FILE PDF

reader_windows

Per aprire un file pdf è sufficiente scaricare un software di lettura. Tra quelli in circolazione, a mio avviso il migliore è Adobe PDF. Per scaricare adobe pdf, cliccate qui. Una volta effettuato il download, avviate l’installazione e deselezionate i componenti aggiuntivi (Mcafee antivirus e intel software).
Una volta terminata l’installazione, potrete liberamente aprire i pdf, compilare i pdf aperti, stamparli.

CREARE E MODIFICARE UN PDF
Girando per la rete ho trovato un software professionale per gestire i PDF sia per l’utente privato, sia per i liberi professionisti o aziende.
Wondershare PDFelement, secondo me è uno dei migliori software di editing PDF pieno di funzionalità, anche nella versione gratuita.
La creazione e la modifica dei file è molto semplice grazie all’implementazione di un Drag&Drop molto efficiente, quindi potrete importare immagini e testi in maniera veloce: vi basterà semplicemente trascinarli.

Una delle caratteristiche incluse in PDF Element è la possibilità di unire uno o più PDF e convertire files da PDF da Word, Excel, immagine e molti altri formati.

pdfelement-functions-display-windows

Nella versione a pagamento, acquistando solo il plugin, troviamo il supporto per l’OCR (Optical Character Recognition) che riesce ad interpretare il testo di una immagine e riconvertirlo in testo digitale!

Sono inclusi strumenti per unire e tagliare PDF, utile visto che molte volte si è costretti ad utilizzare programmi esterni o servizi online per farlo!

Wondershare offre un interfaccia user-friendly che ricorda molto i programmi Microsoft Office.
La capacità di elaborazione è impressionante, siamo addirittura in grado di estrapolare oggetti da un PDF scannerizzato, ad esempio se vogliamo rimuovere un immagine da un testo, cosa che mi ha lasciato davvero impressionato.
Nonostante abbia molte funzionalità si impara ad utilizzarlo dopo 2-3 giorni di pratica.
Questo software permette anche di firmare il documento con un ID digitale e di proteggere i PDF con password.

Un’altra cosa ottima è che il programma, almeno per il momento, anche nella versione free, offre un’installazione pulita, non installando software di terze parti.

Detto questo, spero che l’articolo vi sia risultato utlie, ovviamente se lavorate con i pdf in maniera costante e avete bisogno di uno strumento professionale, che sia veloce e performante, mi sento di consigliare  Expert PDF Pro.

Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita