Algoritmo Instagram: quali post vedo e perché? - Half Pocket

Algoritmo Instagram: quali post vedo e perché?

Fino a qualche tempo fa l’algoritmo di Instagram non era del tutto implementato. I post venivano mostrati in ordine cronologico e il news feed era lineare. Dall’inizio di quest’anno, invece, la visibilità dei contenuti segue delle dinamiche strettamente connesse al nuovo algoritmo.

 

Su Instagram l’engagement è un fattore di ranking importantissimo.

Quanti più “mi piace”, commenti e interazioni un post riceve, tanto maggiore sarà il peso che avrà, in modo da favorirne la portata e la sua diffusione sul social network.

 

Quali sono, quindi, i criteri per comprendere l’algoritmo di Instagram? Vediamoli insieme:

  • Pubblicato il post, questo viene mostrato solo ad un bacino ristretto di follower per misurarne l’interazione;
  • Pubblicare post regolarmente aiuta ad essere in cima nel news feed. Inoltre, anche i post condivisi per messaggio diretto sono classificati dall’algoritmo. Appaiono in cima al news feed quei contenuti, o quel genere di contenuti, con cui l’utente interagisce maggiormente. Se, ad esempio, interagisco molto con i post che mostrano contenuti relativi alle nuove tecnologie, questo tipo di contenuto apparirà più in alto nel mio feed.
  • Gli hashtag hanno ancora una funzione nell’algoritmo ma, soprattutto, nella pagina “Esplora”.

 

Quali sono quindi le best-practices da seguire? Eccole nel dettaglio:

  • Pubblicare regolarmente contenuti pertinenti e di qualità;
  • Promuovere l’engagement con i contenuti che postiamo. Questo ci aiuterà a portare più persone verso il nostro profilo. Quanto più interagiamo con questi account, tanto più l’algoritmo mostrerà i nostri post nei loro news feed;
  • Utilizzare gli hashtag con l’obiettivo di essere “trovato” attraverso la sezione “Esplora”. Se riusciamo ad apparire in cima alla sezione, potenzialmente possiamo ottenere centinaia, anche migliaia, di “mi piace” e nuovi followers.

 

Articolo di Alessio Cervelli

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *