Tempi di lettura: 2 minuti

Illustrator – Creare figure geometriche irregolari tramite lo strumento elaborazione tracciati

Brand Design e Grafica

forme-geometriche-illustrator

Ciao a tutti

Oggi parliamo del Programma per eccellenza per chi è amante della grafica: Adobe Illustrator. Per molte delle persone alle prime armi, alcune delle funzionalità di questo fantastico programma sono ancora ignote, ed ecco che a volte si rischia di perdere molto tempo per operazioni che generalmente richiedono qualche secondo. Per chi come me, da autodidatta, ha cercato di imparare il funzionamento di questo programma, tramite blog e video su YouTube, ecco una soluzione ad uno dei principali problemi per chi si trova alle prime armi: creare figure geometriche irregolari tramite lo strumento elaborazione tracciati.

All’inizio della mia esperienza con questo programma mi chiedevo come si potessero creare singoli oggetti di forma geometrica irregolare partendo da forme geometriche regolari. La soluzione è molto banale e si trova all’interno di uno strumento molto semplice da utilizzare: “Unifica” nella sezione “Elaborazione tracciati”.

Per accedere a questa funzionalità basta andare alla voce “Finestra” presente nella barra alta (alla destra di “Visualizza”); cliccando sulla voce “Elaborazione tracciati” vi si aprirà una finestra contenente tutti i metodi di fusione che si possono adottare per combinare gli elementi vettoriali della vostra tavola da disegno: forma e tracciati. La funzionalità che in questo caso ci interessa è la prima di questa lista: “Unifica”.

Posizionare allora gli elementi geometrici da modificare seconda la forma che si vuole ottenere, selezionarli tutti e cliccare sul pulsante “Unifica”.

Questo è il risultato: un singolo oggetto dalla forma desiderata.

Vi consiglio inoltre di approfondire tutte le altre funzionalità del pannello “Elaborazione tracciati” con le quali si possono ottenere risultati sorprendenti.

Se questo articolo è stato utile, condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto!

Alla prossima!

Dai un’occhiata ai nostri lavori di grafica: visita il nostro Portfolio Lavori

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita