Tempi di lettura: 2 minuti

Come vettorializzare un’immagine semplice con illustrator

Brand Design e Grafica

vettorializzare-immagini-semplici-illustrator

Ciao a tutti!

Oggi parliamo del programma per eccellenza per chi è amante della grafica: Adobe Illustrator. Per molte delle persone alle prime armi, alcune delle funzionalità di questo fantastico programma sono ancora ignote, ed ecco che a volte si rischia di perdere molto tempo per operazioni che generalmente richiedono qualche secondo. Per chi come me, da autodidatta, ha cercato di imparare il funzionamento di questo programma, tramite blog e video su YouTube, ecco una soluzione ad uno dei principali problemi per chi si trova alle prime armi: vettorializzare un’immagine semplice (Jpeg-PNG).

E’ molto comune, durante un progetto grafico, che ci serva vettorializzare alcuni elementi contenuti all’interno di un’immagine per poterli rielaborare all’interno della propria grafica. Nel 90% dei casi, questo avviene quando lavoriamo con le icone, ma tale tecnica si può applicare per vettorializzare anche le immagini più complesse. Si può accedere a questa funzione tramite il tasto “Ricalca immagine” che apparirà quando selezioneremo qualsiasi elemento Jpeg all’interno della tavola da disegno: questo si trova sotto la barra degli strumenti a fianco del comando “Modifica immagine”.

Oggi procediamo con la vettorializzazione di un’icona all’interno di un file Jpeg . Come anticipato in precedenza, a seconda del risultato che vorremmo ottenere, sceglieremo un metodo di vettorializzazione differente: Default, Foto alta fedeltà, Foto bassa fedeltà, 3 colori, 6 colori, 16 colori, Sfumature di grigio, Logo in bianco e nero, Silhouette, Grafica al tratto e Disegno tecnico.

Per la foto in questione, e per tutte le immagini contenenti delle icone, vi consiglio di procedere con la funzione “Default”. Dopo aver selezionato l’immagine, cliccare su “Ricalco Immagine” per poi “Espandere” ed il gioco è fatto!

Ora tutti gli elementi dell’immagine si sono trasformati in vettori che, oltre a non perdere mai di qualità, sono modificabili a nostro piacimento.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile.

Alla prossima!

Dai un’occhiata ai nostri lavori di grafica: visita il nostro Portfolio Lavori

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita