Tempi di lettura: 2 minuti

Come utilizzare al meglio lo strumento fusione con illustrator

Brand Design e Grafica

Ciao a tutti

Oggi parliamo del Programma per eccellenza per chi è amante della grafica: Adobe Illustrator. Per molte delle persone alle prime armi, alcune delle funzionalità di questo fantastico programma sono ancora ignote, ed ecco che a volte si rischia di perdere molto tempo per operazioni che generalmente richiedono qualche secondo. Per chi come me, da autodidatta, ha cercato di imparare il funzionamento di questo programma, tramite blog e video su YouTube, ecco una soluzione ad uno dei principali problemi per chi si trova alle prime armi: creare sequenze di elementi (oggetti grafici) con un click.

Capita di voler riprodurre lo stesso soggetto, alla stessa distanza, per un numero di passaggi specifici e si perde un sacco di tempo nel cercare di farlo.

Questo accade con le liste puntate, con tavole di lavoro ricche di elementi geometrici o semplicemente per ripetere la forma di un elemento più volte (quasi a comporre una texture).

La soluzione a questo “problema” ce l’avete sotto gli occhi, più precisamente nella barra degli strumenti alla vostra sinistra: è lo strumento “Fusione”.

Posizionate due volte l’elemento da riprodurre all’interno della tavola da disegno con angolatura e distanza a vostro piacimento: questi due elementi saranno l’inizio e la fine della sequenza.

Selezionate la funzione “Fusione” e cliccate quindi prima su uno e poi sull’altro elemento all’interno della tavola. Ecco a voi il risultato.

Inoltre, cliccando due volte sul pulsante, potete impostare i parametri di spaziatura ed orientamento!

Se questo articolo è stato utile, condividilo con i tuoi amici utilizzando i pulsanti che trovi qui sotto!

Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita