Tempi di lettura: 3 minuti

Le 5 risorse chiave per realizzare un progetto

Curiosità dal web

risorse-chiave-progetto

La realizzazione di qualsiasi tipo di progetto è indissolubilmente legata all’impiego di alcune risorse: il tempo, i soldi, il know-how, l’azione, il network.

Queste 5 risorse sono il metro per stabilire sia se il progetto è realizzabile, sia quanto tempo sarà necessario per realizzarlo.

Ora, analizziamo nello specifico queste 5 risorse.

IL TEMPO

Il tempo è la risorsa che incide maggiormente nella realizzazione di un progetto: più tempo si ha a disposizione più il progetto avanzerà con rapidità. La domanda che devi fare prima ancora di iniziare a pensare al piano operativo ed alle azioni da compiere è: “Quanto tempo ho a disposizione da dedicare al progetto?”. In base alla risposta che ti darai, saprai da subito se il progetto può prendere il via o se è il caso di pensare a qualcosa di meno impegnativo. Altra cosa da considerare è la qualità del tempo che dedicherai al progetto: su questo punto potresti trovare una lettura utile nell’articolo del 23 Settembre “Ottimizza il tuo tempo grazie alle Time Box”.

I SOLDI

I soldi sono importanti per la realizzazione del tuo progetto, ma spesso rappresentano la risorsa che può essere più facilmente compensata dalle altre: in fase di avvio infatti, avere i soldi ti permetterà di investire per aumentare il tempo (per esempio, pagando qualcuno per realizzare qualcosa che avresti dovuto fare te), il network (per esempio, investendo in campagne pubblicitarie sui social network per arrivare più rapidamente ai tuoi potenziali clienti), il know-how (pagando qualcuno che abbia le competenze in una determinata area); stesso discorso, in mancanza di soldi, dovrai farlo al contrario: dovrai dedicare più tempo al tuo progetto, specializzarti in ciò in cui non sei esperto e muoverti con altre strategie più economiche per arrivare ai potenziali clienti. La cosa positiva è che, in mancanza di soldi, la realizzazione del progetto sarà molto più legata alla tua efficacia ed efficienza.

IL KNOW-HOW

Le competenze e le capacità che possiedi sono quelle che ti identificano come professionista: se queste coincidono con le capacità e le competenze che sono necessarie per la realizzazione del tuo progetto, ti troverai a dover percorrere una strada in discesa. La prima cosa che devi tenere a mente è che l’improvvisazione non porta quasi mai al successo: fai solo ciò che sei in grado di fare. E quello che non sai fare? Le strade sono due: l’apprendimento e la delega. Ovviamente, l’apprendimento richiede più tempo ma è anche più economico della delega. Tutto questo però entro dei limiti: se il tuo progetto richiede la competenza di un ingegnere informatico, non ti basterà studiare un paio di libri sulla programmazione per ottenere dei risultati degli di nota.

L’AZIONE

La differenza tra una persona di successo ed una persona che non lo è sta nella capacità del primo di non rimanere mai fermo, darsi da fare in continuazione e pensare sempre con schemi mentali differenti. L’azione è l’elemento propulsore che fa la differenza quando si parla di progetti andati a buon fine: una volta creato il tuo piano operativo, non devi fare altro che passare all’azione, eliminando dal tuo vocabolario la parola procrastinazione.

IL NETWORK

Qualsiasi sia il progetto che vuoi realizzare, devi partire da un presupposto: anche il prodotto più innovativo e rivoluzionario può rimanere invenduto e rivelarsi un insuccesso, se non viene portato a conoscenza delle persone giuste nel modo giusto. Oggi il meccanismo per far conoscere il tuo progetto al mondo è molto più semplice e rapido grazie all’avvento dei social media: devi solo avere una strategia comunicativa efficace, stabilendo a monte qual è il destinatario del tuo prodotto/servizio, e creando dei contenuti che riescano a trasmettere in maniera efficace il messaggio che rappresenta il punto di forza di ciò che offri.

Quindi, prima di partire con un progetto, è molto importante fare un’analisi approfondita su queste risorse, stabilendo i punti di forza ed i punti deboli di ciascuna.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita