Le (nostre) password non sono più un segreto

Le password sono sempre un problema. Vengono richieste combinazioni sempre più complesse per garantire la nostra sicurezza e, di conseguenza, sono sempre più difficili da ricordare.

Una funzionalità molto utile viene fornita dal browser di Google, l’utilizzatissimo Chrome. Chrome ha al proprio interno un password manager, il quale permette di memorizzare le credenziali d’accesso di tutti i servizi che utilizziamo online.

Ogni volta che compiliamo il campo password, il nostro caro Chrome ci avvisa con un messaggio a schermo, ricordandoci che ci è consentito il salvataggio della password appena inserita, in modo da facilitare i futuri accessi.

Prima di entrare nel dettaglio, vorrei presentarvi uno strumento che ho trovato molto utile: Password Peek. Questa estensione per Chrome permette di leggere ciò che scriviamo nei campi password senza avere a che fare con quei fastidiosi pallini.

Tornando al nostro Password Manager, tutte le coppie di credenziali (siano esse mail/password o username/password) sono memorizzate e, quindi, al sicuro da occhi indiscreti.

 

Possiamo leggere tutte queste password scrivendo nella nostra barra di ricerca:

chrome://settings/passwords.

Quello che ci troviamo di fronte è l’elenco completo di tutte le nostre credenziali.

Con l’aggiornamento alla versione 65 è stata, inoltre, introdotta una funzionalità (al momento ancora in fase di beta) per poter esportare tutte queste credenziali in CSV e caricarle su un altro password manager. Essendo ancora in via di sviluppo, è possibile utilizzare questa funzionalità solo sbloccando il servizio. Farlo è semplicissimo.

Basta scrivere nella barra di ricerca di Chrome la dicitura:

chrome://flags/#PasswordExport

Si aprirà una finestra che conterrà tutte le funzioni “segrete”.

Quella che ci interessa è, per l’appunto, Password Export. Dobbiamo selezionare l’opzione “Enabled” e, quindi, riavviare il browser.

Ed ecco, il gioco è fatto!

 

Andiamo su Impostazioni, premiamo su Avanzate e avremo di fronte la voce (tra le tante) Gestisci Password.

Si aprirà una finestra all’interno della quale sono elencate tutte le password salvate.

Accanto al titolo “Password Salvate” saranno presenti tre pallini incolonnati. Premendo su questo pulsante potremo finalmente esportare tutte le password.

 

NB: La funzionalità è utilizzabile solo ed esclusivamente dai proprietari del PC.

HalfPocket declina ogni responsabilità in caso di errato utilizzo.

 

Articolo di Alberto Quaglia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox GDPR is required

*

I agree

Help-Desk