Ciao a tutti!
In precedenza, (in questo articolo) abbiamo parlato di come fare per creare una casella email gratuitamente ed abbiamo visto anche quanto sia importante averla, per accedere a servizi e velocizzare le nostre comunicazioni.
Un’altra tipologia di casella email, quella che vedremo in questo articolo, è la Posta Elettronica Certificata, meglio conosciuta come PEC.
L’indirizzo di posta elettronica certificata permette di dare ad una mail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto, inoltre, può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo, quindi, anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
Come noto, infatti, la Pec offre una serie di vantaggi rispetto all’atto giudiziario tradizionale. I principali sono:
– Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata.
– I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a Internet.
– Certificazione degli allegati al messaggio.
– L’avvenuta consegna al provider della mail viene garantita, e nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l’utente viene informato.
– Le ricevute di consegna hanno validità legale anche se non consegnate al destinatario come accade oggi con l’atto giudiziario.
– Tracciabilità della casella mittente e certezza sulla destinazione dei messaggi.
– L’invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate (per esempio il costo di invio di una raccomandata cartacea tradizionale cresce in funzione del numero di pagine e del peso del plico).
– Obbligo da parte del gestore di archiviare tutti gli eventi associati a invii e ricezioni di messaggi PEC.
– Obbligo da parte del gestore di applicare le procedure atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice dei dati personali e la sicurezza della comunicazione.
E’ importante ricordare che, ad oggi, gli enti pubblici, nei confronti delle imprese e delle P.iva in generale, hanno iniziato ad abolire le comunicazioni cartacee e stanno comunicando solo tramite posta elettronica certificata. La pec è diventata obbligatoria per chiunque disponga di una partita iva e deve essere comunicata all’agenzia delle entrate o al proprio commercialista.
Per quanto riguarda i privati, è consigliata l’attivazione della pec perchè consente di velocizzare infinitamente le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e le imprese. Eviteremo così code infinite alle poste per inviare una raccomandata e staremo comodamente seduti davanti al nostro pc con una tazza di caffè in mano.
Per l’apertura di una casella pec, consigliamo i servizi di Aruba, attualmente la piu economica. Con una spesa di circa 5 euro + iva annui si puo attivare una casella basic, ottima per piccole imprese, p.iva e privati.
Cliccate qui per andare al sito.
Spero che l’articolo ti sia stato utile, in tal caso condividilo con i tuoi contatti utilizzando i pulsanti qui sotto!
Alla prossima!