Tempi di lettura: 2 minuti

Come scaricare ed installare nuovi font sul tuo computer

Brand Design e Grafica, Curiosità dal web

installare-font-computer

Ciao a tutti

Chi si sta immergendo da poco nel mondo della grafica si sta confrontando con uno dei temi più importanti per chi fa questo tipo di mestiere: la scelta dei font da utilizzare! In molti casi questo passaggio viene tralasciato, soprattutto tra le “new entry”, e si rischia di rovinare grafiche accattivanti a causa di scelte inappropriate e poco idonee.

Dall’esempio, potete notare come la scelta del font influisce notevolmente sulla grafica finale. Tale scelta è riservata ai vostri gusti ma, agli inizi, è limitata al numero di font che il computer vi fornisce.

Per ampliare questa lista, e di conseguenza la vostra scelta, bastano pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa occorre scaricare il font desiderato da internet (guarda anche i 5 migliori siti dove scaricare font gratuiti) che in questo caso scarichiamo dal sito www.fontsquirrel.com.

installare-font-sul-computer (2)

Il download, che ci permetterà di scaricare il font desiderato in un file zip, sarà molto semplice e veloce. Scompattare il file zip ed esportare tutti i file OTF (Open Type Font) in una cartella. Ora a seconda del sistema operativo che avete, selezionare tutti i file OTF e trascinarli nella cartella “Caratteri” (per Windows) o “Font” (per Mac).

installare-font-sul-computer (3)

Ora basta aprire qualsiasi programma che ti permetta di scegliere la tipologia di carattere (es. Adobe Illustrator/Photoshop, Microsoft Word ecc.) per notare che il font è installato correttamente sul tuo computer.
Se l’articolo ti è piaciuto ed è stato utile, condividilo con gli appositi bottoni sottostanti!

Alla prossima!

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita