COME SCARICARE ED INSTALLARE NUOVI FONT SUL TUO COMPUTER

Ciao a tutti

Chi si sta immergendo da poco nel mondo della grafica si sta confrontando con uno dei temi più importanti per chi fa questo tipo di mestiere: la scelta dei font da utilizzare! In molti casi questo passaggio viene tralasciato, soprattutto tra le “new entry”, e si rischia di rovinare grafiche accattivanti a causa di scelte inappropriate e poco idonee.

14

Dall’esempio, potete notare come la scelta del font influisce notevolmente sulla grafica finale. Tale scelta è riservata ai vostri gusti ma, agli inizi, è limitata al numero di font che il computer vi fornisce.

Per ampliare questa lista, e di conseguenza la vostra scelta, bastano pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa occorre scaricare il font desiderato da internet (guarda anche i 5 migliori siti dove scaricare font gratuiti) che in questo caso scarichiamo dal sito www.fontsquirrel.com.

15

Il download, che ci permetterà di scaricare il font desiderato in un file zip, sarà molto semplice e veloce. Scompattare il file zip ed esportare tutti i file OTF (Open Type Font) in una cartella. Ora a seconda del sistema operativo che avete, selezionare tutti i file OTF e trascinarli nella cartella “Caratteri” (per Windows) o “Font” (per Mac).

16

Ora basta aprire qualsiasi programma che ti permetta di scegliere la tipologia di carattere (es. Adobe Illustrator/Photoshop, Microsoft Word ecc.) per notare che il font è installato correttamente sul tuo computer.
Se l’articolo ti è piaciuto ed è stato utile, condividilo con gli appositi bottoni sottostanti!

Alla prossima!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.