Regole per la realizzazione di icone accattivanti per applicazioni

Hai presente quei quadratini (a volte anche altre figure) di diversi colori e simboli che hai sullo sfondo del cellulare, sopra all’immagine di background? Quelle che utilizzi per diversi motivi quali: navigare sul web, ascoltare musica, giocare, comprare, ecc.? Ecco! Quei quadratini sono proprio le icone delle applicazioni di cui parleremo oggi.

L’icona è un elemento molto importante che non deve essere sottovaluto perché è la tua prima opportunità per comunicare, a colpo d’occhio, lo scopo della tua app.

L’icona di un’app è l’espressione visiva di un brand e di un prodotto, ma non solo, questa espressione deve includere i vari servizi e strumenti. Le icone dovrebbero comunicare l’idea e l’intento di un prodotto in modo semplice, audace e coinvolgente. Mentre ogni icona è visivamente distinta, tutte le icone di prodotto per un marchio dovrebbero essere unificate attraverso il concetto e l’esecuzione.

La creazione di un aspetto unificato in un’interfaccia utente aggiunge valore al prodotto. Inoltre, lo snellimento dello stile grafico renderà l’interfaccia utente più professionale.

Ogni app ha bisogno di un’ icona che non sia solo bella, bensì memorabile, affinché attiri l’attenzione nello Store (Apple) o nel Play (Android) e che risalti sulla schermata Home di ciascun device.

Ecco alcune semplici regole che bisognerebbe rispettare per avere dei risultati ottimali in termini di design:

 

  • Progetta un’icona riconoscibile. Le persone non dovrebbero dover analizzare l’icona per capire cosa rappresenta. Ad esempio, l’icona di una app di posta elettronica utilizza una busta, che è universalmente associata alla posta. Prenditi il tempo per progettare un’icona astratta accattivante e coinvolgente che rappresenti artisticamente lo scopo della tua app.
  • Design semplice. Idealizza un singolo elemento che catturi l’essenza della tua app ed esprima quell’elemento in una forma semplice e unica. Aggiungi i dettagli con cautela. Se il contenuto o la forma di un’icona sono eccessivamente complessi, i dettagli possono essere difficili da distinguere, specialmente in dimensioni più piccole.
  • Usa le parole solo quando sono essenziali o fanno parte di un logo. Il nome dell’app appare sotto l’icona nella schermata Home. Non includere parole non essenziali che ripetono il nome o che indicano cosa fare con la tua app, come “Guarda” o “Riproduci”. Se il tuo design include qualsiasi testo, enfatizza le parole che si riferiscono ai contenuti effettivi offerti dalla tua app.
  • Utilizza un singolo punto di messa a fuoco. Disegna un’icona con un singolo punto di fuga che catturi immediatamente l’attenzione e identifichi chiaramente la tua app.
  • Mantieni lo sfondo semplice ed evita la trasparenza. Assicurati che l’icona sia opaca e non ingombrare lo sfondo con altri simboli o elementi. Dagli uno sfondo semplice. Non è necessario riempire l’intera icona con il contenuto.
  • Non includere foto, schermate o elementi dell’interfaccia. I dettagli fotografici possono essere molto difficili da vedere a piccole dimensioni. Le schermate sono troppo complesse per l’icona di un’app e generalmente non aiutano a comunicarne lo scopo. Gli elementi dell’interfaccia in un’icona sono fuorvianti e possono confondere.
  • Non posizionare l’icona dell’app all’interno dell’interfaccia ripetutamente. Può essere fuorviante vedere un’icona utilizzata per scopi diversi all’interno di un’app. Prendi invece in considerazione l’integrazione della combinazione di colori dell’icona.
  • Non copiare integralmente icone di altri prodotti o hardware. I prodotti generalmente sono protetti da copyright e non possono essere riprodotti.

 

Oltre a queste regole, bisognerà tenere conto delle tendenze nel mondo del graphic design e delle  varie dimensioni da realizzare per i vari device.

Per qualsiasi dubbio rivolgiti ai nostri esperti, ti aiuteranno a sviluppare la TUA icona, cucita su misura proprio per i tuoi prodotti!

 

Articolo di Veronica Ragogna

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Checkbox GDPR is required

*

I agree

Help-Desk