Tempi di lettura: 3 minuti

Come scoprire e bloccare il numero di chi chiama con anonimo

Curiosità dal web

bloccare-numero-anonimo

Ciao a tutti!

Sicuramente sarà capitato almeno una volta di ricevere chiamate anonime sul proprio telefonino, alcune volte di qualche amico che si è divertito a fare degli scherzi, mentre altre volte chiamate insistenti che possono portare anche a situazioni di vero e proprio disagio.

L’iter standard che solitamente leggiamo sui vari siti internet è quello di tentare di contattare il proprio gestore telefonico oppure contattare la polizia postale con la speranza che venga aperta un indagine per risalire all’ intestatario del numero anonimo.

Ora vedremo come è possibile bloccare semplicemente le chiamate anonime su dispositivi Android, o rintracciare direttamente il numero della chiamata anonima.

COME BLOCCARE CHIAMATE ANONIME SU ANDROID

Se vogliamo semplicemente bloccare le chiamate anonime e abbiamo un dispositivo Android, l’operazione è molto semplice: Andiamo sul Play store e scarichiamo l’applicazione gratuita  Calls Blacklist. Questa piccola app, ci permetterà di bloccare i numeri anonimi, bloccare i numeri sconosciuti e bloccare direttamente tutte le chiamate (magari questa opzione non la selezionate)

Una volta installata l’applicazione si presenterà con una interfaccia del genere

come potete vedere è estremamente intuitiva, basterà selezionare l’opzione desiderata.

Su alcuni smartphone Android, come ad esempio quelli a marchio Samsung, è inoltre possibile bloccare un numero privato utilizzando un’apposita funzionalità integrata direttamente nel dispositivo.

Per usufruire di questa speciale funzione, grazie alla quale è possibile bloccare un numero privato, la prima cosa che devi fare è quella di accedere alla home screen del tuo smartphone e di pigiare poi sulla app avente un’icona raffigurante una cornetta del telefono. Successivamente pigia sulla voce Altro collocata in alto a destra e dal menu che ti viene mostrato seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Rifiuto chiamate dopodiché pigia su Elenco bloccati. A questo punto, porta su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Blocco chiamate anonime, dopodiché pigia sulla freccia collocata nella parte in alto a sinistra del display per confermare l’applicazione delle modifiche effettuate.

 

SCOPRIRE NUMERO ANONIMO SU ANDROID E IPHONE

Anche in questo caso per rintracciare il numero di un chiamante anonimo avremo bisogno di un app da scaricare sul nostro dispositivo Android o Iphone. Il programma in questione si chiama whooming.

chiamate con anonimo

Whooming è un ottima applicazione a mio avviso che farà passare la voglia ai “simpaticoni” di chiamarvi ripetutamente, ma è un po complicata da configurare… ovviamente nulla di impossibile! Vediamo come bisogna fare

La prima cosa che consiglio, dopo averla installata sul dispositivo è effettuare la registrazione tramite un pc, questo perche su un display del telefonino puo risultare confusionario. Colleghiamoci quindi al sito whooming cliccando qui, e clicchiamo sul bottone registrati gratis.

A questo punto, ti viene mostrato come abilitare la deviazione delle chiamate sul tuo cellulare in modo che le telefonate anonime vengano rifiutate e dirottate automaticamente sul numero di Whooming. Vi consiglio di abilitare la deviazione su occupato, ovvero se desiderate potrete scoprire il numero privato solo quando rifiutate una chiamata da parte di quest’ultimo spuntando la casella collocata accanto alla voce Deviazione su occupato, quindi componete **67*0694802015# sulla tastiera del telefono ed avviate una chiamata.

Dopo aver seguito tutte le istruzioni riportate nel sito fino al passaggio 5, il tasto Continua non ci sarà più: è il momento di verificare il numero. Occorre, quindi, entro 296 secondi dalla comparsa della schermata che chiede la verifica, effettuare una chiamata, non anonima, da un altro telefono, verso il numero che vogliamo associare a whooming. Appena suona il telefono, rifiutare la chiamata. Whooming provvederà a identificarla e verificare il numero; dopodiché compare la finestra di congratulazioni, ed ecco tutto!

Whooming vi mostrerà le prime cifre immediatamente del numero chiamante e dopo 24 ore vi mostrerà il numero completo. Attivando le funzioni a pagamento avrete molti altri strumenti utilissimi!

Spero che la guida vi sia stata utile! Alla prossima!

Cos’è Half Pocket? 4 ragazzi che inseguono un sogno! SCOPRI DI PIÙ

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita