Campisi

Progetto

Analisi preliminare

Il ristorante Campisi è attualmente considerato uno dei migliori ristoranti di pesce di Roma. ll suo titolare, Paolo Campisi, si è rivolto a noi al fine di dare un’identità di alta qualità al proprio ristorante. Dopo aver realizzato un logo allineato alle sue esigenze, lo abbiamo declinato a tutta la corporate identity dell’attività (biglietti da visita, menù, lista vini, insegne e vetrofanie); in seguito abbiamo sviluppato il sito web, seguendo la stessa logica minimal ed elegante della corporate identity. Al termine di questo secondo step, siamo partiti con un’attività di social media marketing per aumentare la brand awareness del ristorante su Roma.

Tecnologie web

WordPress, HTML, CSS, Javascript, Mysql

Tecnologie grafica

Adobe Photoshop, Adobe Illustrator

Tecnologie marketing

Facebook Business Manager, Google ADS, Zapier, Pinterest Business

Marketing

Analisi strategica e piano operativo

Il cliente desiderava posizionarsi sui canali web e social, Instagram e Facebook, mostrando i loro piatti unici e la loro personalità, richiamando l’attenzione degli amanti del buon cibo italiano. Dopo una prima analisi, abbiamo deciso di modificare graficamente il sito internet rendendolo visivamente più accattivante. Parallelamente è stata studiata una strategia comunicativa per icanali social, ideando dei format video ed uno stile grafico elegante, raffinato ed unico, tenendo presente il target a cui ci saremo rivolti.

Strumenti e operatività

Sfruttando quelli che sono i capi saldi dell’universo Campisi e dei loro piatti, contemporaneamente alla comunicazione e pubblicazione organica, sono state impostate diverse campagne, mirate ad un pubblico specifico, studiato, considerando gli obiettivi del cliente (crescita della brand awareness e della clientela).

Per le campagne è stato utilizzato Facebook Bussiness Manager e Pinterest Bussiness (per un test di due mesi). Concentrandoci su sponsorizzate con obbiettivo “traffico”, siamo riusciti ad incrementare i seguaci delle pagine, le interazioni e le prenotazioni.

Risultati

Analisi dei numeri

Crescita

La copertura sulla pagina Facebook ha avuto un aumento percentuale del +76,5% rispetto ll’anno precedente. Sorprendenti sono stati i risultati ottenuti con la pagina Instagram dove, paragonando la copertura con lo stesso periodo dell’anno precedente, la crescita è stata del +533%.

Creatività

Un esempio di creatività utilizzata per la pagina. Il post ha raggiunto 44.208 persone e conta 556 interazioni. 

Pinterest

Allo scopo di aumentare la brand awareness, abbiamo deciso di aprire un canale Pinterest. Questa strategia ci ha permesso, attraverso l’impostazione di bassi budget pubblicitari, di raggiungere un ampio bacino di utenza.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita