NaturVeg

Progetto

Analisi preliminare

NaturVeg, azienda leader nella produzione e commercializzazione di integratori vegani, voleva ampliare il portafoglio clienti, proponendo i suoi prodotti ad un segmento di pubblico nuovo. E’ stata quindi necessaria una complessa analisi preliminare del mercato e dei suoi competitor, attraverso cui abbiamo individuato e disegnato il volto di questo nuovo, potenziale cliente. La strategia ha visto la creazione di un funnel e di azioni di lead generation, arrivando alla generazione di una “lista di contatti” altamente profilati verso cui veicolare specifiche campagne di mail marketing.

Tecnologie web

WordPress, HTML, CSS, Javascript, Mysql

Tecnologie grafica

Adobe Photoshop, Adobe Illustrator

Tecnologie marketing

Facebook Business Manager, Google ADS, Zapier, Google Tag Manager, Google Data Studio

Marketing

Analisi strategica e piano operativo

Siamo partiti dall’analisi delle Buyer Personas, ponendo il focus su tutte le fasi della Customer Journey (awareness, consideration, conversion, retention). I dati emersi ci indicavano un’ottima fidelizzazione dei clienti Naturveg, mentre l’acquisizione di nuovi clienti procedeva a rilento. Per questo motivo abbiamo scelto di concentrare gli sforzi solo sulla prima fase del processo di acquisto, costruendo e attivando campagne Paid sui Social Media che andassero ad intercettare un’Audience nuova e altamente profilata. A livello tecnico e strategico abbiamo scelto di utilizzare la modalità “lead generation” offerta da Facebook e Instagram, implementando un lead magnet (un ricettario per snack vegan e proteici) studiato ad hoc per il Target di riferimento.

Strumenti e operatività

La prima fase dello sviluppo ha visto l’implementazione di una landing page (in formato PDF) dedicata al ricettario e ai relativi consigli utili su come cucinare degli snack vegani e proteici grazie all’ausilio dei prodotti naturveg.

Successivamente abbiamo prodotto la creatività per la campagna Social, scegliendo il formato carosello come modalità per riuscire ad inserire un’anteprima di tutte le ricette già nel contenuto del post ed alzare quindi il tasso di click.

Abbiamo proseguito con la configurazione della campagna inserendo un target profilato sia attraverso la piattaforma Audience Insight di Facebook/Instagram, che attraverso il Pixel installato sul sito. In questo modo siamo riusciti a creare un segmento di pubblico preciso e altamente interessato ai prodotti Naturveg.

L’ultima fase di sviluppo è stata dedicata al collegamento di tutte le piattaforme e alla creazione di una welcome mail, permettendo al CRM proprietario del cliente, in questo caso MailChimp, di “parlare” direttamente con Facebook/Instagram. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di una tecnologia di automazione fornita da Zapier. Grazie a questi strumenti e alla loro configurazione sinergica e strategica, ogni utente che avesse lasciato il suo contatto per ottenere il ricettario, avrebbe ricevuto una mail con il contenuto desiderato e sarebbe stato salvato in automatico nel database del cliente.

Risultati

Analisi dei numeri

Creatività

I risultati sono stati oltre +5.804 nuovi contatti mail profilati in 1 anno.

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita