De Silvestri

Progetto

Analisi preliminare

De Silvestri è un’azienda specializzata nella vendita di calzature e abbigliamento uomo/donna con tre negozi ubicati nella provincia di Rieti. Il cliente aveva la necessità di fare un restyling della propria piattaforma di ecommerce. Abbiamo ultimato il lavoro, rendendo la nuova struttura web di De Silvestri allineata agli standard estetici e funzionali imposti dal mercato odierno.

La struttura ecommerce gestisce circa 20.000 variabili di prodotti, con un sistema automatico di aggiornamento tramite listini CSV. Lo step successivo è stato quello di pianificare una strategia finalizzata all’aumento della brand awareness di De Silvestri e all’aumento delle vendite tramite il sito web.

Tecnologie web

Prestashop, HTML, CSS, Javascript, Mysql, listini CSV

Tecnologie grafica

Adobe Photoshop, Adobe Illustrator

Tecnologie marketing

Facebook Business Manager, Google ADS, Zapier, Google Tag Manager, Google Data Studio

Marketing

Analisi strategica e piano operativo

Considerato l’elevato tasso di competizione nel mercato della vendita online e, in particolare, in quello delle scarpe, abbiamo posto come conditio sine qua non, il possesso da parte dell’impresa di elementi differenzianti capaci di vincere (su alcuni aspetti) la concorrenza. Questi punti di forza sono stati individuati sul prezzo e sulla velocità di elaborazione degli ordini, dinamiche rese possibili grazie al team già presente nel punto vendita, che non ha reso necessari ulteriori investimenti in termini di risorse umane.

Strumenti e operatività

Una volta costruita la piattaforma e-commerce, sviluppata dopo numerose analisi di fattibilità, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla riconoscibilità del brand e, solo dopo, sulle vendite. In questa presentazione metteremo la lente d’ingrandimento sulla componente vendite derivanti dalle campagne ADV.

La principale fonte di traffico e di conversioni (vendite) è stata attribuita al canale Paid, in particolare a Google Ads. In quest’ottica abbiamo sviluppato una campagna Google Shopping, dividendo il catalogo in base alla marginalità e quindi al ROAS desiderato, e una campagna con la più recento modalità Performance Max.

Quest’ultima ha rappresentato un boost importante in termini di CR (Conversion Rate).

Risultati

Analisi dei numeri

ROAS (Ritorno dell'investimento)

In 12 mesi di attività a fronte di una spesa in termini di budget pubblicitario di €8.003,80 l’e-commerce ha fatturato +€ 200.696,55 con un ROAS del +2.507,52% !

VUOI SAPERNE DI PIù?

Richiedi una consulenza gratuita